Alla fine di maggio di quest’anno, i lavoratori dei cantieri navali del porto di Alessandria hanno organizzato una protesta pacifica.
La direzione della società si era rifiutata di negoziare con loro e aveva respinto le loro richieste. In seguito alla protesta, i lavoratori hanno ricevuto dai militari un ordine di comparizione per essere interrogati. Quindici lavoratori si sono presentati volontariamente e senza alcuna preinformazione sono stati arrestati tutti (ad eccezione di una lavoratrice che è stata rilasciata su cauzione). É stato emesso un mandato di arresto contro i restanti undici lavoratori.
Oggi i lavoratori continuano a restare in prigione mentre aspettano la sentenza.
Quei lavoratori in carcere e le loro famiglie non hanno alcun reddito, mentre gli altri lavoratori sono in fuga e potrebbero essere arrestati in qualsiasi momento.
Il Centro Servizi per i Lavoratori e i Sindacati, CTUWS, ha chiesto il nostro aiuto per pubblicizzare questa grave violazione dei diritti umani. Abbiamo lanciato insieme una campagna online con la quale chiediamo il rilascio dei lavoratori incarcerati.
Per maggiori informazioni
https://www.labourstartcampaigns.net/show_campaign.cgi?c=3183
12 thoughts on “Egitto: liberare i lavoratori dei cantieri navali in carcere.”