Header

Ancora giù le mani dal Porticciolo

In questi giorni si è consumato un altro atto della lunga querelle legale sulla salvaguardia del porticciolo di pastena.

Il ministero delle infrastrutture ha presentato, con grande ritardo, la relazione riguardante il ricorso che alcuni cittadini di pastena, insieme al comitato Giù le mani dal porticciolo, hanno presentato contro la costruzione del Porto di Pastena.

Naturalmente la relazione è contraria ai ricorrenti, non ci aspettavamo niente di diverso e l’avvocato ha risposto punto per punto ad ogni remora del ministero.

Senza entrare nel dettaglio ci sembra che il punto principale sia la chiara e definitiva scadenza del permesso a costruire che però è stata totalmente ignorata nelle controdeduzioni, in seconda battuta, come più volte abbiamo dichiarato pubblicamente, l’assenza della V.A.S. (valutazione ambientale strategica) è un macigno, una valutazione che il progetto avrebbe dovuto necessariamente ottenere per rimanere all’interno della legalità e che non possiede.

In ogni caso, a prescindere dal procedimento legale, come comitato non potevamo, possiamo e potremo accettare lo stravolgimento di un luogo come il porticciolo che era, ed è diventato ancor di più un luogo intoccabile.
L’arte e la vita che scorrono in quest’angolo non sono e non saranno mai ricoperte di cemento. L’appartenenza collettiva che ha generato la battaglia contro il Porto di Pastena è un argine a qualsiasi speculazione e cementificazione, un argine contro chiunque sostenga tali pratiche e contro gli attori di questa speculazione come l’imprenditore Ilardi, il recentemente ex sovrintentende Gennaro Miccio, l’ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca,l’ex presidente della provincia Cirielli e il presidente della regione Campania Caldoro.

Chiediamo anzi che il valore artistico, paesaggistico e sociale di questo luogo sia riconosciuto ufficialmente, l’abbiamo chiesto dopo la festa della ceramica e l’installazione delle opere d’arte sul muro del porticciolo e continuiamo a chiederlo.

La battaglia contro la speculazione e per la bellezza continua: giù le mani dal porticciolo!

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1