Buon 25 aprile

Nell’ augurare un buon 25 aprile, pubblichiamo questo messaggio del Presidente dell’ associazione Italia Cuba del circolo di Salerno.

ORA E SEMPRE RESISTENZA.

W la Liberazione
W il 25 Aprile

C’è un filo rosso che lega la Resistenza al nazifascismo con la Rivoluzione cubana. Questo filo rosso, questo vincolo è costituito da valori e da ideali.

Valori e ideali che nella pratica, hanno, dapprima costruito e poi consolidato il legame tra Italia e Cuba!

C’è anche un indimenticabile partigiano e rivoluzionario italiano che collega le nostre due lotte di liberazione: Gino Donè Paro.

Gino dopo avere partecipato alla resistenza antifascista in Italia, si unisce alla lotta di liberazione a Cuba contro il Dittatore Batista. Unico europeo sul Granma a fianco di Fidel Castro, Raul Castro ed Ernesto Che Guevara.

In seguito al trionfo della rivoluzione, è sempre stato vicino a Cuba, pur non
vivendoci. Quando nel 2003 decide di tornare in Italia si iscrive immediatamente all’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (Circolo di Venezia) alle cui attività e iniziative partecipa attivamente.

Dopo la sua morte e in suo onore diversi nostri Circoli porteranno il suo nome.
L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba riconosce tra i propri principi ispiratori il rispetto dei valori della Costituzione Italiana, della Resistenza italiana e dell’antifascismo.

In un contesto caratterizzato da rigurgiti di sovranismo e di revisionismo storico che mettono seriamente a rischio le conquiste sociali e la democrazia, “resistere” deve diventare la parola d’ordine di tutte e tutti coloro che si riconoscono nella lotta antifascista contro ogni sorta di autoritarismo.

Celebrare il giorno della Liberazione è ricordare le radici del vivere libero e democratico ottenute grazie al grande sacrificio di Partigiane e Partigiani.

Ribadiamo il nostro impegno a fianco dell’ANPI, delle forze sociali e politiche, e dei cittadini democratici schierati contro ogni forma di fascismo e di razzismo e contro la guerra.

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
Seg. Salerno circolo G. Feltrinelli
Francesco Musumeci

crazyhorse

Next Post

Di vita non si muore

Ven Mag 3 , 2024
Un altro mondo è ancora possibile? Un film documentario su CarloGiuliani Di Claudia Cipriani A salerno venerdì 10 maggio. Questo film accompagnato dalla sua regista sta attraversando diverse città, luoghi, menti Perché “Carlo vive” Non è solo un ricordo scolpito nei cuori di una intera generazione ma è proiezione di […]

You May Like

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE