13 novembre intera giornata
La USB Lavoro Privato ha proclamato lo sciopero nazionale di tutto il personale non medico operante nelle strutture della Fondazione Don Gnocchi per l’intera giornata del prossimo 13 novembre.
Durante l’incontro per la procedura di raffreddamento, la Fondazione ha confermato la volontà di mantenere la disdetta del Contratto Nazionale e di applicare al personale non medico un contratto peggiorativo, sia dal punto di vista economico che normativo, arrivando a prospettare anche l’applicazione di quello delle cooperative sociali.
“Un presupposto che non lascia margini di trattativa – dichiara Angelo Vaghi, dell’USB Lavoro Privato – e che rende inevitabile la proclamazione dello sciopero. Non possiamo consentire che i lavoratori della Fondazione, dopo due anni di lavoro gratis e taglio delle ferie, debbano continuare a pagare i costi di un deficit aziendale di cui, nemmeno in quest’ultima occasione, sono sati presentati i bilanci, in linea con un sistema ormai consolidato nella sanità privata convenzionata che, senza rischio di impresa, mira a fare cassa sulle spalle dei lavoratori”.
“Prepareremo lo sciopero con assemblee e presidi nei vari centri, per costruire con i lavoratori una giornata di mobilitazione contro l’attacco sferrato dal Don Gnocchi al salario, ai diritti, alla dignità professionale dei lavoratori e alla qualità del servizio all’utenza”, conclude il rappresentante USB.
12 thoughts on “SANITÀ: USB PROCLAMA SCIOPERO NAZIONALE ALLA FONDAZIONE DON GNOCCHI CONTRO LA DISDETTA DEL CONTRATTO”