Il mese scorso, i lavoratori della Yura Corporation in Serbia hanno iniziato una serie di scioperi nell’ambito della loro lotta per ottenere salari migliori e dignità sul lavoro.
Clicca qui per sostenere i lavoratori e inviare un messaggio di protesta e solidarietà
Yura è un importante fornitore di case automobilistiche come Kia, Hyundai, Jaguar, Porsche, Audi, Mercedes ecc.
Gli scioperi sono stati provocati da una serie di problemi sul posto di lavoro, tra cui la riduzione delle porzioni dei pasti nella mensa e il costante peggioramento delle condizioni delle strutture sanitarie della fabbrica.
I lavoratori erano anche infuriati per la politica punitiva di Yura in materia di bonus di presenza, che richiede una “presenza totale” per ricevere il salario pieno, con un solo giorno di assenza per malattia che potrebbe ridurre il salario addirittura per i sei mesi successivi.
Durante lo sciopero, i lavoratori hanno dovuto affrontare continue intimidazioni e minacce da parte dei dirigenti e dei capisquadra.
L’azienda, contrariamente alla legge serba, si è rifiutata di negoziare con il sindacato.
Yura sta facendo sempre più pressione sui lavoratori affinché lascino il sindacato, emarginando i lavoratori che hanno scioperato e licenziando una minoranza di lavoratori con accuse inventate, per fungere da capro espiatorio.
IndustriAll Europe, che rappresenta 7 milioni di lavoratori in 200 organizzazioni sindacali nazionali affiliate in 39 Paesi europei, ha sostenuto il sindacato e gli scioperanti nella loro lotta.
Il sindacato chiede la solidarietà internazionale per fare pressione su Yura affinché ponga fine alle attività sindacali e concluda in modo responsabile i negoziati coordinati dal ministero del Lavoro serbo.
Per saperne di più e inviare il tuo messaggio di protesta e solidarieta’ , clicca qui