Intervistato il fumettista salernitano Davide Bottiglieri in compagnia del presidente dell’associazione Salute e Vita Lorenzo Forte riguardo la pubblicazione del fumetto Nero Acciaio.
Sinossi
“Nero Acciaio” è il fumetto scritto da Davide Bottiglieri e illustrato da Salvatore Parola: una storia di riscatto, di lotta sociale e di impegno civile edita da Les Flâneurs Edizioni.
Un’opera che fa parte del progetto «Vogliamo aria pulita!» all’interno del servizio Laboratori di Cittadinanza, proposto dal Csv – Sodalis di Salerno in collaborazione con l’Associazione Salute e Vita.
Un fumetto di denuncia e sensibilizzazione alle attualissime tematiche “green”.
Luciano si sveglia di soprassalto a causa della puzza degli scarichi dell’acciaieria che ogni giorno appesta la città. La situazione è diventata intollerabile e i cittadini, stanchi di piangere le morti dei loro affetti e di assistere all’inadempienza delle istituzioni, decidono di istituire un’associazione e dar battaglia al mostro. Alla lotta in tribunale prende parte Vincenzo, giovane avvocato idealista che, al contrario del padre, non si lascia intimorire dall’apparente immunità del “Padrone” della fabbrica. Per puro caso, Alessandro, operaio dell’acciaieria, intercetta una conversazione del suo datore di lavoro e inizia una lotta interna per smuovere le coscienze dei suoi colleghi, bloccati dal ricatto morale che li sottopone alla scelta tra diritto alla salute e diritto al lavoro. Le storie si intrecciano e coinvolgono altre realtà, con una battaglia che si sviluppa tra le aule dei tribunali e attacchi mediatici, giungendo a un epilogo che sottolinea l’importanza di alzare la voce e fare fronte comune.
Have you ever considered about adding a little bit more than just your articles? I mean, what you say is fundamental and all. Nevertheless just imagine if you added some great pictures or video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and videos, this blog could definitely be one of the greatest in its field. Very good blog!