Storia del Punk

Dopo anni in cui il rock si era rinchiuso in canzoni sempre più lunghe ed elaborate e sembrava morto, soprattutto dopo lo scioglimento dei Beatles e la crisi dei Rolling Stones che non riuscivano più a ripetersi ,nel ’77 arrivano i Sex Pistols e rivoluzionano lo scenario; prima di loro Ramones e Stooges avevano già iniziato il genere, ma è nel ’77 che iniziò tutto e nasce la leggenda di Syd Vicious.

Nel ’91 si ripete la storia con l’arrivo del grunge della musica alternativa preceduta questa volta da Sonic Youth, Bad Religion, Dead Kennedys e Black Flag.

Il punk è una rivoluzione non solo musicale ma anche di cultura, pensiero , moda e stile di vita tutto improntato sull’iconoclastia e la provocazione.

Dopo la morte di Kurt Cobain , il punk influenza un po’ tutti i generi musicali , persino gli Oasis ed i Metallica.

Difatti il thrash metal , anche dei Motorhead, è fortemente influenzato dal punk anni ‘80 Spesso accusati di non saper suonare, i gruppi punk oggi sono oramai di fama mondiale (vedi Green Day), e rappresentano un forte ritorno alle origini del rock: canzoni brevi, ritmate ed orecchiabili.

Se dovessi consigliarvi dei brani sicuramente penserei a Smell Like Teen Spirit, Anarchy in the UK e Blitzkireg Pop

 

 

Alla prossima

musumeci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

A tavola senza barriere

Mar Giu 11 , 2019
Il corso per badanti, organizzato insieme allo SPI CGIL di Cava de’ Tirreni, si è concluso con una cena interculturale. Il mescolarsi della varie pietanze, dei gusti e dei sapori ha arricchito la tavola, trasformata in convivialità senza distinzioni d’origine. Durante il corso le aspiranti badanti sono state formate a […]
LIVE OFFLINE
track image
Loading...