Migranti e precari, insieme per la stessa causa
“Il razzismo istituzionale è stato definito come quel complesso di leggi, costumi e pratiche vigenti che sistematicamente riflettono e producono le disuguaglianze nella società. Se conseguenze razziste sono imputabili a leggi, costumi e pratiche istituzionali, l’istituzione è razzista sia se gli individui che mantengono queste pratiche hanno intenzioni razziste, sia se non le hanno”.
MacPherson Report
È semplicistico additare come «razzista» l’uomo che offende ed aggredisce un altro uomo solo perché lo sente «diverso», più difficile è cogliere leggi, procedure burocratiche e prassi amministrative che costruiscono e consacrano la disuguaglianza. Dare un nome alle cose serve a riconoscerle e a cambiarle.
Per questo, nell’ambito della movimentazione del terzo anno di sciopero degli stranieri, la rete I marzo e il Forum Antirazzista della Campania intendono riflettere sul tema lanciando il primo di una serie di appuntamenti in programma a Palermo, Napoli, Oristano e Milano. Ricordiamo inoltre che il movimento Primo Marzo è stato uno dei convinti sostenitori della giornata mondiale contro il razzismo , il 18 dicembre, che ha mobilitato numerose persone in tutto il mondo adottando la carta mondiale dei migranti. Venerdì 27 aprile ci sarà il turno di Napoli. In questa occasione, con il supporto degli ospiti che interverranno, il Forum Antirazzista della Campania intende aprire una riflessione su questioni quali il reato di clandestinità, la detenzione amministrativa nei CIE, le procedure e le prassi per il riconoscimento dello status di protezione internazionale in Italia.Sono questi temi di rilevanza nazionale che risultano particolarmente scottanti quando li si declina nel contesto locale, in particolare napoletano e campano. Proponiamo dunque un momento di dibattito e di sensibilizzazione, oltre che di lancio di proposte ed iniziative di più ampio respiro.
Comitato Primo Marzo Nazionale
Forum Antirazzista della Campania
Interverranno:
Alex Zanotelli -Missionario comboniano/Forum antirazzista della Campania
Giuseppe Cataldi – Ordinario di Diritto Internazionale e Scienze delle Politiche (Università L’Orientale)
Cécile Kyenge/Clelia Bartoli – Coordinazione Primo Marzo Nazionale
Antonio Esposito – Ricercatore (Università L’Orientale)
El Hadji Omar Ndiaye – Rappresentante comunità senegalese
Sergio D’Angelo – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli
Lasaad Azzabi – Operatore Dedalus
Sergio Pretto – Giornalista
Louis Benjamin Ndong -Forum Antirazzista della Campania/ moderatore
Mohamed Souleymane – Rifugiato


16 thoughts on “Razziamo istituzionale”