La guerra ucraina: cause, impatto, conseguenzeLa Guer

Martedì 24 gennaio, alle 17.30, presso lo spazio associativo Sodalis CSV , in via Patella, 2 (trav. Corso Vittorio Emanuele) Salerno, il Coordinamento “Insieme per la Costituzione” organizza la presentazione del testo a cura del Prof. Andrea Catone “La guerra ucraina: cause, impatto, conseguenze”  delle Edizioni Marx 21.

Introduce il prof. Nello De Bellis (coordinatore del movimento: Liberiamo l’Italia – CPT Salerno), relaziona il curatore del volume, Prof. Andrea Catone, modera la prof.ssa Loredana Inghilleri (Coordinamento “Insieme per la Costituzione”). A seguire dibattito con l’autore.

“Abbiamo avvertito l’esigenza di organizzare questa presentazione del volume curato dal Prof. Catone, tra i massimi esperti in Italia e in Europa di storia russa e sovietica, per contestualizzare in modo adeguato il drammatico conflitto in corso tra Russia e Ucraina, per sfuggire alle contrapposizioni manichee e alle generalizzazioni oltranziste che da subito hanno accompagnato la rappresentazione mediatica della guerra. Non si rende alcun servizio alla verità, né è possibile prendere posizioni lucide se si prescinde da una   analisi   seria, obiettiva e rigorosa delle reali cause che non da oggi hanno generato lo scontro. La conoscenza della realtà sociale, economica e politica dei Paesi facenti parte dell’ex URSS, non come rappresentata da una pervasiva e continua propaganda, ma come effettivamente è ed è stata anche in anni recenti, è la chiave di volta del discorso. Nessun vero movimento per la pace è possibile se incapace di conoscenza storica e di un’analisi concreta della situazione concreta”.  

Andrea Catone, dottore di ricerca in Filosofia, è direttore della rivista “MarxVentuno”, della quale ha curato, oltre quest’ultimo sulla guerra ucraina, diversi altri numeri monografici (tra cui: Marx in Cina, Imperialismo e guerre nel XXI secolo, Movimento operaio e lotta per la Costituzione, Mutamenti del quadro mondiale, Bombe su Belgrado vent’anni dopo, Bilancio e prospettive dei comunisti nel quadro mondiale del XXI secolo). Ha pubblicato diversi libri e saggi sull’URSS e le democrazie popolari (tra cui La transizione bloccata, Napoli 1998 e Problemi della transizione al socialismo in URSS, Napoli 2004), su Marx, Engels, Lenin, Gramsci.

crazyhorse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Occupazione dei Disoccupati 7 Novembre del Consiglio Comunale

Mer Feb 1 , 2023
COMUNICATO STAMPA – Nella mattina di martedì 31 gennaio si sono svolti alcuni passaggi atti a compiere la profilazione della platea del Movimento di Lotta – Disoccupati 7 novembre e dei disoccupati del Cantiere 167 – Scampia, che avrebbero dovuto essere effettuati dal Comune di Napoli, dal Consiglio Comunale e […]
WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE