I diritti dei lavoratori non sono in vendita

Il Forest Stewardship Council (FSC) esiste per certificare che i prodotti provenienti dalle foreste del mondo sono prodotti in modo responsabile.  Ciò significa, tra l’altro, che i lavoratori forestali sono trattati in modo equo.  L’FSC afferma di “sostenere i principi e i diritti del lavoro come definiti nella Dichiarazione dell’OIL sui principi e i diritti fondamentali del lavoro (1998), basata sulle otto Convenzioni fondamentali dell’OIL sul lavoro”.

L’FSC non permetterà ovviamente di certificare prodotti forestali realizzati in Paesi come il Myanmar, giusto?

Il regime militare di quel Paese ha arrestato oltre 26.000 dissidenti e ucciso circa 400 sindacalisti.

Ma l’FSC continua a certificare i suoi prodotti come realizzati in modo “responsabile” e compatibili, in qualche modo, con le convenzioni dell’OIL.

Quando i sindacati hanno chiesto spiegazioni, l’FSC ha risposto che stava aspettando la pubblicazione di un rapporto della Commissione d’inchiesta dell’OIL.  

Tale rapporto è stato pubblicato, ma l’FSC continua a certificare i prodotti forestali del Myanmar.

Questo è inaccettabile.

L’FSC deve sentire la voce forte e chiara della gente di tutto il mondo che chiede di interrompere immediatamente la certificazione dei prodotti forestali del Myanmar.

La Building and Wood Workers’ International (BWI), che rappresenta 12 milioni di lavoratori, ha lanciato un’importante campagna pubblica su LabourStart.  Prendete un momento per mostrare il vostro sostegno e aiutateci a fare pressione sull’FSC.

Cliccate qui per saperne di più e inviare un messaggio.

crazyhorse

Next Post

Ninnananna talamimamma

Gio Gen 18 , 2024
Esce per Al3vie, marchio Kaba edizioni, in coedizione con Pièdimosca edizioni “Istruzioni per l’uso di ninnananna talamimamma“ della poeta e saggista Milena Nicolini.  Il saggio, scritto per una fruibilità trasversale, senza limiti d’età, attraversa l’opera in poesia di Anna Maria Farabbi “ninnananna talamimamma” (Kaba edizioni in coedizione con Pièdimosca edizioni, maggio 2023) […]

You May Like

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE