25 aprile: il giardino della resistenza a Cava

48

Le celebrazioni per la Festa della Liberazione del 25 aprile, quest’anno ricorderanno il cavese Pasquale Capone, medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

    Su iniziativa dell’Anpi (Associazione nazionale Partigiani d’Italia) e dell’Associazione Agorà, nell’ambito del progetto “Il Giardino della Resistenza”, sarà piantumato un acero rosso nel Parco Falcone e Borsellino di viale Crispi.

    La cerimonia sarà preceduta dalla Celebrazione della Santa Messa presso la Concattedrale e dalla deposizione della corona d’alloro da parte del Sindaco Servalli davanti al monumento ai caduti di piazza Abbro.

    Pasquale Capone, partecipò alla prima guerra mondiale come ufficiale di complemento e come capitano d’artiglieria, alla Seconda guerra mondiale combattendo in Africa settentrionale. Ammalatosi nel 1941 fu rimpatriato e collocato in aspettativa con il grado di maggiore e ritornò ad abitare a Cava de’ Tirreni nella sua casa di campagna situata nella frazione Castagneto. Il 16 settembre 1943 vide passare alcuni militari tedeschi che avevano rastrellato dei civili che venivano allineati per essere fucilati. Nonostante fosse in casa solo con il padre Matteo ed il figlio di circa dieci anni, non esitò ad aprire il fuoco sul drappello tedesco e in tale frangente i civili riuscirono a fuggire. I soldati tedeschi, però, lo individuarono e lo uccisero, dopo una strenua resistenza, insieme all’anziano padre.

La sera alle ore 20.30 sarà organizzata la cena partigiana presso lo spazio Ipazia via Balzico 76 a Casa de’ Tirreni.

crazyhorse

48 thoughts on “25 aprile: il giardino della resistenza a Cava

  1. This design is spectacular! You certainly know how to keep a reader entertained. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Fantastic job. I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

  2. Hey there I am so grateful I found your weblog, I really found you by mistake, while I was browsing on Askjeeve for something else, Regardless I am here now and would just like to say thank you for a marvelous post and a all round interesting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to look over it all at the minute but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the superb job.

  3. Pingback: psybicilin
  4. Pingback: Alexa Nikolas lies
  5. Pingback: visit website
  6. Pingback: sbo
  7. Pingback: sbo
  8. Pingback: find out this here
  9. Pingback: vaginoplasty

Lascia un commento

Next Post

REDazionale Radio Vostok: 25 aprile ore e sempre

Gio Apr 26 , 2018
In riferimento alla resistenza ed ai festeggiamenti del 25 aprile Patrizia Reso intervista le figlie di Adinolfi. La storia dei partigiani è ancora viva e traccia la strada per il futuro. Sarà possibile ascoltare la trasmissione dalle ore 19.00. Il 25 aprile non è una ricorrenza ora è sempre resistenza.

You May Like

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE