La mattina di martedì 19 febbraio la polizia turca ha preso di mira i membri e dirigenti del sindacato del pubblico impiego Kesk, arrestando almeno 100 di essi, fra cui i membri del sindacato degli insegnanti.
Nel complesso, sono stati emessi 167 mandati d’arresto per i sindacalisti. La polizia ha accusato i sindacalisti di legami con organizzazioni terroristiche.
Questa non è la prima volta che le autorità turche usano le leggi anti-terrorismo per reprimere i sindacalisti. Il 10 aprile, inizierà il processo contro altri 72 membri e dirigenti di Kesk arrestati nel giugno 2012.
International Trade Union Confederation, International Education, Public Services International e la Federazione Sindacale Europea del Pubblico Impiego, che rappresentano decine di milioni di lavoratori organizzati in tutto il mondo, hanno lanciato una nuova, grande campagna per chiedere il rilascio immediato e incondizionato di tutti i membri del sindacato arrestati . Chiedono inoltre che la Stato turco smetta di molestare i sindacalisti etichettandoli come terroristi.
2 thoughts on “100 sindacalisti arrestati in Turchia”