Verso Rio+20. Cambiare rotta per una giustizia ambientale e sociale

Mancano poche settimane al Vertice di Rio+20 e molte associazioni, reti sociali ed organizzazioni di base si stanno attivando per contribuire ad una mobilitazione comune capace di dare forza alle alternative all’attuale modello di sviluppo.
Come realtà coinvolte nel percorso verso Rio sosteniamo e rilanciamo la proposta di una mobilitazione diffusa il 5 ed il 20 giugno prossimi nei nostri territori, nelle nostre città, nelle nostre comunità con l’obiettivo di

evidenziare e denunciare le cause strutturali della crisi e le false soluzioni che chi l’ha determinata vorrebbe imporci;
promuovere soluzioni concrete, dal basso per sradicare definitivamente l’ingiustizia sociale, economica ed ambientale che stiamo vivendo, con l’obiettivo di rendere ancor più visibili le nostre proposte;
rendere evidenti i conflitti delle nostre comunità contro gli interessi economici e finanziari che stanno minacciando le nostre vite, le nostre comunità, i nostri territori.
procedere nell’articolazione ed il coordinamento delle nostre mobilitazioni con l’obiettivo di rafforzare l’azione dei movimenti sociali e della società civile nel suo insieme. Rendere internazionale la lotta per un cambio radicale del modello di sviluppo, articolare e coordinare i conflitti a livello locale.

Per questo, come movimenti e realtà coinvolti nel Summit dei Popoli a Rio+20 per una giustizia sociale ed ambientale, crediamo sia importante mobilitarsi in vista del Vertice.
Cosa puoi fare tu
a) Organizza un evento, un incontro pubblico, una mobilitazione sui temi della giustizia ambientale e sociale ed invia le informazioni agli indirizzi  mobiliza@rio2012.org.br  e giustiziaclimatica@gmail.com , dove dovrai evidenziare:
– nome dell’azione
– movimenti/organizzazioni/colaizioni che la organizzano
– data e durata dell’azione
– localizzazione esatta (fornisci l’indirizzo)
– descrizione
– contatti
Prepara un video di un minuto in occasione del Global Day of Action del 20 giugno dove puoi descrivere l’attività, l’azione, l’intervento che farai per quella giornata.
Spediscilo a
mobiliza@rio2012.org.br e contribuisci a rendere visibile le alternative ad un modello di sviluppo insostenibile.

crazyhorse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Tentativo di sgombero a Boscoreale

Lun Giu 4 , 2012
Pochi minuti fa un drappello di vigili urbani si è presentato davanti al cancello dell’ Ex Asilo di  Piazza Vargas, occupato e bonificato in  due giorni dagli appartenenti alla Rete Sociale per gli Spazi Autogestiti e dai cittadini liberi di Boscoreale-Napoli.  Gli uomini in blu (abbandonando di soppiatto la loro […]
LIVE OFFLINE
track image
Loading...