IL 12 aprile l’associazione Memoria in movimento organizza l’evento “non solo P38: le ragioni del ’77”. L’evento si terrà al CONVITTO NAZIONALE PIAZZA ABATE CONFORTI 22. SALERNO
INTERVERRANNO:
- GIACOMO BATTIPAGLIA
- ALFONSO CONTE
- MASSIMO DE PASCALE
- VITTORIO DINI
- JOSE’ ELIA
- ANGELO ORIENTALE
- ENZO RAGONE
- SANTA ROSSI
- EDUARDO SCOTTI
link evento FaceBook https://www.facebook.com/events/1359152724131577/
Data evento:
Venerdì, 12 Maggio, 2017 – da 17:00 a 23:00
12 Maggio 1977. Durante una pacifica manifesta indetta del Partito Radicale fu uccisa Giorgiana Masi colpita da una pallottola sparata da un poliziotto. Fu un anno duro, controverso, complesso.
12 maggio 2017. Iniziativa, da noi organizzata alle ore 17 presso la sala teatro del Convitto Nazionale piazza Abate Conforti (nei pressi del Duomo di Salerno), “Non solo P38. Le ragioni del ’77”. Sarà un momento di riflessione e di discussione per riflettere su quell’anno e su quel movimento. In questi 40 anni tantissimo si è scritto. A differenza del ’68 lo si associa alla violenza, agli “anni di piombo”.
Ma è stato solo questo o piuttosto questi aspetti hanno coperto e nascosto le ragioni di un movimento e le aspirazioni di una intera generazione.
Alcuni giovani di allora saranno “interrogati e provocati” da docenti universitari, giornalisti (alcuni dei quali protagonisti di quel movimento), da ex docenti universitari di allora e che hanno visto con i loro occhi le trasformazioni e le visioni dei loro giovani studenti.
Speriamo e crediamo che sarà una bella e partecipata iniziativa. In allegato la locandina. su FB è stato creato uno specifico evento:
18 thoughts on “non solo P38: le ragione del ’77”