Disastro ambientale in Nigeria: prosegue la causa contro Eni

17
Accolta dal giudice di Milano l’istanza della comunità Ikebiri, fissata la prima udienza. Il 15 gennaio un confronto tra comunità esposte all’estrazione petrolifera tra Val D’Agri e Delta del Niger.
Si è tenuta stamattina l’udienza per ilprocesso contro Eni, a difesa del villaggio di Ikebiri nel Delta del Niger. Dopo l’udienza preliminare di questa mattina il giudice ha accolto l’istanza della comunità colpita e rappresentata in Italia dall’avvocato Luca Saltalamacchia, e ha fissato la prima udienza del processo per mercoledì 18 aprile 2018.

Il 15 gennaio 2018, a pochi giorni da questo importante traguardo, si terrà in Basilicata un incontro tra un rappresentante della comunità nigeriana, Godwin Uyi Ojo, presidente dell’organizzazione Nigeriana Environmental Rights Action – ERA – FoEN, che sostiene la comunità di Ikebiri nel processo, e i cittadini della Val D’Agri, area, anche questa, interessata da una forte petrolio e di importanti impianti di estrazione.

Sarà un momento di confronto tra due comunità geograficamente molto lontane ma coinvolte da un processo di devastazione ambientale simile, che vede in gioco attori e dinamiche simili.
IL DELTA DEL NIGER Si è tenuta oggi, a Milano, la prima udienza del processo. Oggetto del dibattimento, la richiesta di un risarcimento da 2 milioni di euro, da parte degli abitanti del villaggio, per i danni prodotti dall’esplosione di un oleodotto nel 2010. Oltre al risarcimento, in gioco c’è anche il carico della bonifica dell’area coinvolta, che si estende per oltre 43 ettari e comprende anche un fiume.
LA VAL D’AGRI è il più grande giacimento petrolifero di terra d’Europa. Interessata, per questa ragione, dalla presenza di impianti di estrazione la cui nocività è stata da sempre denunciata dalla popolazione locale, organizzata nell’Osservatorio Popolare Val D’Agri, un comitato di cittadini che più volte ha sollevato l’attenzione sui numerosi incidenti che avvengono negli impianti e sulle catastrofiche conseguenze sulla salute che il loro impatto determina. Lo scorso settembre la pubblicazione della VIS – Valutazione di Impatto Sanitario – ha sollevato numerose preoccupazioni proprio in questo senso.
FIGLI DELLA STESSA TERRA L’incontro si terrà il 15 gennaio alle ore 18:00 presso la Sale del Castello di Grumento Nova (PZ) e a esso parteciperanno:
GODWIN UYI OJO  E.R.A. Foen NIGERIA

ISABELLA ABATE  Osservatorio Pop. Val D’Agri

LUCA SALTALAMACCHIA – Avvocato Comunità Ikebiri

MARICA DI PIERRI – Associazione A SUD

LUCIE GREYL – Centro di Documentazione Conflitti Ambientali

crazyhorse

17 thoughts on “Disastro ambientale in Nigeria: prosegue la causa contro Eni

  1. Pingback: mold removal
  2. Pingback: Cliquez ici
  3. Pingback: sbobet
  4. Pingback: sbo
  5. Pingback: jav
  6. Pingback: Usa Inmate
  7. Pingback: click resources
  8. Pingback: chaturbate seiten
  9. Pingback: vice city market

Lascia un commento

Next Post

Presidio Usb al ruggi d'aragona

Mer Gen 10 , 2018
Oggi, Mercoledi 10 Gennaio, l’Unione Sindacale di Base, proseguendo lo stato d’agitazione già in atto, ha indetto un sit-in di protesta dinanzi alla Direzione dell’Azienda ospedaliera “San Giovanni di Dio – Ruggi d’Aragona” contro le condizioni di lavoro in cui sono costretti ad operare da mesi gli OSS della struttura. […]

You May Like

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE