Header

Sulla bonifica di Bagnoli

L’Assise Cittadina per Bagnoli invita alla lettura pubblica di documenti istituzionali riguardanti la bonifica dell’area di Bagnoli.

Lunedì 18 febbraio ore 17(puntuali) c/o la sede di via Verdi del Comune, saletta dei gruppi consiliari, terzo piano.

Il 12 dicembre 2012, la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha consegnato alle Camere la sua Relazione sulle bonifiche dei siti contaminati in Italia: i ritardi nell’attuazione degli interventi e i profili di illegalità. Si tratta di un bilancio vasto ed articolato delle attività di risanamento in corso sul territorio nazionale e delle relative problematiche, nel quale sono contenuti passaggi molto significativi, nonchè giudizi assai drastici, sulla vicenda della bonifica del S.I.N. di Bagnoli.
Risultano a nostro avviso particolarmente significative la ricostruzione delle vicende relative alla tentata allocazione sulla colmata delle America’s Cup World Series 2012 e le considerazioni sulla quantificazione del danno ambientale svolte dall’ISPRA, come anche le conclusioni finali.
E’ davvero singolare che il dibattito pubblico a Napoli non abbia finora dedicato alcuna attenzione ad un documento di tale interesse.
Come è accaduto in passato per documenti consimili (per esempio, le relazioni della Corte dei Conti sullo stato del risanamento dell’area), punti di vista ufficiali e documentati non sortiscono alcun effetto sulla discussione pubblica o sulle decisioni istituzionali. Sembra che la vicenda di Bagnoli possa essere trattata esclusivamente in termini approssimativi, attingendo a retoriche scandalistiche o di propaganda, le quali lasciano sostanzialmente immutate sia le prassi decisionali che lo stato dei luoghi.
E’ invece più che mai necessario ed urgente, nell’attuale situazione di crisi economica e politica, identificare con chiarezza responsabilità e problemi del processo di trasformazione dell’area, al fine di rivedere i fallimentari modus operandi finora adottati dalle istituzioni e promuovere una reale bonifica e riqualificazione ad uso pubblico del territorio di Bagnoli.

Con questo scopo, l’Assise Cittadina per Bagnoli invita i cittadini interessati ad una lettura pubblica delle parti della Relazione riguardanti la bonifica di Bagnoli. L’iniziativa si terrà lunedì 18 febbraio c.a. presso la sede di via Verdi del Comune di Napoli, al terzo piano, nella saletta delle riunioni dei gruppi, alle ore 17. E’ raccomandata la puntualità.

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1