Header

Solidarietà al Venezuela

Il 20 maggio il popolo venezuelano ha confermato Nicolas Maduro alla presidenza con circa due terzi dei votanti e una partecipazione elettorale non inferiore a quella di molti altri Paesi.
La legittimità di Maduro viene oggi contestata da uno schieramento internazionale capeggiato dagli Stati Uniti di Trump e con in prima fila governi di destra come quello brasiliano e quello colombiano. Costoro vogliono il caos e la guerra civile in Venezuela per mettere fine a un’importante esperienza democratica che ha realizzato negli ultimi vent’anni risultati fondamentali su tutti i piani e fa fronte oggi a un boicottaggio politico, economico e mediatico che vede impegnate le forze capitaliste e imperialiste tuttora dominanti a livello mondiale.
Ironicamente, la legittimità di Maduro è contestata da governi come quello colombiano, un Paese dove non passa giorno senza che venga ucciso un dirigente popolare, o quello brasiliano, capeggiato da un individuo apertamente fascista e nostalgico della dittatura come Bolsonaro. Per non parlare di Trump che tenta di restaurare il tradizionale dominio statunitense su tutta l’America Latina, trovando nel Venezuela Bolivariano un ostacolo da distruggere.
Ma altri Stati latinoamericani e non solo contrastano questo attacco imperialista.
Il Venezuela di Maduro non finirà come il Cile di Allende.
Ribadiamo la nostra solidarietà al popolo venezuelano e al suo legittimo governo!
Chiediamo al Governo Italiano e all’Unione Europea di dissociarsi dal forsennato attacco all’autodeterminazione del Venezuela.

Presidio Sabato 26 gennaio – ore 12.00
via Nicolò Tartaglia 11, Roma
(Davanti all’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela).

Italia- Venezuela Bolivariana

Per aderire inviare una mail a comitatoivb@gmail.com
Prime Adesioni:
– Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba circolo di Roma
– Patria Socialista
– Giuristi Democratici
– Altrenotizie.org
– Libera TV
– Associazione Italia-Nicaragua

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1