Header

Report incontro Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

2si acqua pubblica

2si acqua pubblicaReport incontro Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
e Segreteria Pres. Comm. Ambiente Camera

Oggi si è svolto l’incontro tra Antonio Vizzaccaro, segretario particolare del Presidente della Commisione Ambiente della Camera On. A. Alessandri, e una delegazione del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua composta da Luca Faenzi, Corrado Oddi, Claudio Giambelli e Paolo Carsetti.
Il Presidente Alessandri non ci ha ricevuti così come invece era stato concordato poichè la seduta della Commissione, inizialmente prevista per le 15.00, è stata anticipata. Di conseguneza ci ha ricevuto il suo segretario paricolare A. Vizzaccaro.
Vizzazzaro ci ha confermato che la calendarizzazione del 07 luglio comporterà esclusivamente l’abbinamento della legge d’iniziativa popolare con le altre proposte di legge presenti in Commissione in materia di servizio idrico integrato (ad oggi depositate sono tre, rispettivamente a firma di IdV, PD e PdL) per cui successivamente la loro discussione procederà in parallelo. Anche la Lega sta lavorando ad un testo di legge sul SII che verrà depositato in Commissione nel prossimo futuro.

Inoltre ci è stato assicurato che verranno effettuate tutte le audizioni delle realtà sociali, imprenditoriali, istituzionali coinvolte, compreso il Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua a cui ci è stato garantito che verrà assicurato un “trattamento” adeguato rispetto al fatto che è il promotore della legge e tra i promotori dei referendum. A riguardo abbiamo avanzato richiesta che ci fosse per il Forum un “diritto di tribuna” per tutte le sedute riguardanti la discussione della legge. A tale richiesta è stato risposto che non essendo previsto dai regolamenti delle Commissioni non sarà possibile ottenerlo ma che si troveranno altri modi per far si che il Forum possa essere aggiornato in modo continuo e per tempo dell’evoluzione della discussione.

Vizzaccaro ci ha anche confermato che il Presidente Alessandri si è preso l’incarico di essere relatore della legge d’iniziativa popolare poichè a seguito del risultato referendario è sua intenzione che il dibattito per una nuova legge riparta dalla Commissione Ambiente e dunque da tutte le leggi ivi depositate in materia.
In via informale ci è stato anche comunicato che la posizione della Lega è critica rispetto al progetto di legge del PD. A ciò abbiamo risposto che ci attendiamo una loro proposta di legge molto vicina alla nostra e ai principi ispiratori dei referendum.

Al fine di mantenere uno stretto aggiornamento con i lavori della Commissione e per avere un confronto diretto con il Presidente Alessandri abbiamo fatto richiesta di svolgere un nuovo incontro per la fine della prossima settimana. La data verrà definita non prima di martedì o mercoledì prossimo.

Segreteria Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1