Header

RadioVostok è a Gaza con il popolo palestinese

A Gaza si continua a manifestare.

10 mesi di manifestazioni ininterrotte, 39 venerdì. Basterebbero questi numeri per dare la misura della resistenza di un popolo; RadioVostok è in Palestina con l’impellenza di raccontare.

Durante le manifestazioni pacifiche, l’esercito israeliano ha ucciso 254 palestinesi e ne ha feriti circa 20.000, di cui molti hanno riportato gravi disabilità.

Ogni venerdì sul confine terrestre e ogni lunedì su quello marittimo si tiene la cosiddetta Marcia del Ritorno, una grande protesta per chiedere il ritorno dei profughi palestinesi nei territori che ora fanno parte dello Stato di Israele. Per risalire alle origini di questa richiesta, si deve tornare al 1948 anno dell’esodo palestinese, evento definito dalla storiografia come nabka (trad.: disastro, catastrofe, cataclisma). Durante la guerra arabo-israeliana più di 700.000 palestinesi persero la casa o furono espulsi da Israele, senza possibilità di ritornarvi. Oggi la richiesta di tornare nelle proprie terre si accompagna ad un clima che si fa sempre più invivibile in Palestina soprattutto a causa del blocco terrestre, aereo e marittimo della striscia di Gaza imposto da Israele. Questa misura, criticata dal Segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon, dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite  e da altre organizzazioni dei diritti umani, si ripercuote pesantemente sulla popolazione civile palestinese con acqua e luce contingentati e scarsità di farmaci.

Le manifestazioni pongono l’accento proprio su questi due punti.

RadioVostok era alla manifestazione di questo venerdì, durante la quale l’esercito israeliano ha brutalmente aperto il fuoco sui manifestanti: 60 palestinesi sono stati feriti (4 medici, 2 giornalisti) e 4 sono morti.

I loro nomi sono Ayman Shbeir, di 18 anni, Mohammed Jahjouh di 16 anni, Abdul Aziz Abu Shariah di 28 anni,  Maher Yassin di 40 anni.

Di seguito le loro foto.

 

 

 

 

Said Almagd, Carmine Falco

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1