Header

Marcia popolare Indignate

madrid

madrid Ringraziamo Mariangela per la traduzione e il comunicato

La Marcia Popolare Indignata sarà a Madrid dal 23 al 26 luglio

Era all’incirca la metà di giugno quando diversi gruppi di persone provenienti dalle accampate e dalle assemblee del movimento 15M decidevano di mettersi in marciaverso Madrid per dare una continuità alle proteste e per diffondere un nuovo modello di organizzazione e partecipazione. Da quel giorno centinaia di persone provenienti da città quali Santiago di Compostela, Cadice, Murcia, Valencia, La Coruña, Barcellona, Logroño, Malaga, Gijon o Granada camminano per confluire nella capitale sabato 23 luglio.

La Marcia Popolare Indignata è una manifestazione sociale pacifica, non violenta che sostiene le idee costruttive, democratiche e partecipative del movimento del 15M. Lungo il tragitto che si sta percorrendo si stanno organizzando assemblee ed incontri per portare avanti un dibattito carico di preoccupazioni, rivendicazioni, esperienze e lotte di tutti i paesi.

Si tratta di un percorso che parte dall’umiltà dell’individuo che cammina, ascolta e dialoga. Siamo coscienti del fatto che il processo di trasformazione sociale che porterà ad un mondo migliore è lungo e complesso e che c’è molto da imparare. Si dice che, nonostante il percorso sia lungo, questo si misura a piccoli passi ed è proprio questo lo scopo della marcia. La nostra indignazione ci spingerà ad ascoltare e le nostre azioni si incammineranno verso la costruzione di nuove forme di partecipazione, verso le trasformazioni sociali e democratiche.

Il 23 luglio le marce si uniranno in cinque colonne che entreranno a Madrid. Le assemblee di quartiere si occuperanno della loro accoglienza seguendo la distribuzione geografica (da nord da Parque del Norte, da nordest dal parco di San Blas, da est da Vallecas; da sud da Parquesur e da ovest dal Parque del Oeste). Le assemblee di quartiere si stanno organizzando per dare, a tutti quelli che arriveranno a piedi, durante tutta la gionata, la miglior accoglienza ed il maggior aiuto possibili. Al pomeriggio le marce confluiranno verso la Puerta del Sol di Madrid dove a partire dalle 21.00 si terranno un’assemblea e numerose attività ludiche e rivendicative.

Si terranno inoltre assemblee durante la mattinata del 24 di luglio e durante il pomeriggio una manifestazione percorrerà le vie del centro della capitale a partire dalle 18.30.

Ma le attività continueranno anche lunedí 25 e martedí 26 con il 1º Foro Sociale del 15M durante il quale sono previsti dibattiti e scambi di idee. L’obiettivo principale è che tutte quelle persone che si riuniranno a Madrid raggiungano il consenso per definire le linee principali del programma del movimento 15M per l’autunno.

Andiamo piano perchè dobbiamo arrivare lontano!

Potrebbero interessarti ...

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1