Header

In solidarietà alla comunità di Rosia Montana

il Save Roşia Montană Movement della Romania sta organizzando una nuova edizione del FânFest Festival (HayFest – www.fanfest.ro) il 15-18 agosto 2013.

Roşia Montană è un luogo con una storia di resistenza iniziata nel 2000, contro lo sviluppo del più grande progetto di sfruttamento minerario in Europa, proposto da Gabriel Resources, http://gabrielresources.com/site/index.aspx una società con sede in Canada.

FânFest è un DIY festival di protesta,nato nel 2004 dalla necessità di creare solidarietà per difendere Roşia Montană. FânFest rappresenta uno sforzo comune tra i contadini di Rosia Montana e gli attivisti di tutta la Romania.

Il Social Forum degli attivisti è la parte più importante del programma del FânFest, farà incontrare gruppi, campagne e lotte di tutta l’Europa.

Considerato che parteciperemo  Stuttgart al Forum 2013 contro le Grandi Opere Inutili e Imposte e considerato che diventa sempre più evidente che stiamo combattendo, la stessa battaglia, pensiamo che la vostra presenza al Forum sia necessaria, per scambiare esperienze ed imparare gli uni dagli altri.

Inoltre, Roşia Montană si trova in un momento critico, il Governo rumeno ha dichiarato chiaramente che in autunno darà tutti i permessi necessari alla compagnia affinché si inizino i lavori.

Questo Forum, il festival e la campagna sono parte del nostro sforzo di portare avanti una lotta non violenta contro un progetto illegale, nel corso di questi anni.

Tra i protagonisti più importanti di questa battaglia c’è la comunità locale, gente che non lascerà le proprie case e la propria terra.

Abbiamo bisogno di una solidarietà internazionale e che l’Europa riconosca il problema Roşia Montană. La gente di Roşia Montană ha bisogno del vostro aiuto per vincere questa lotta in modo nonviolento.

Questo messaggio è un INVITO

a partecipare al Social Forum e contribuire al programma con presentazioni/workshop/ discussioni al programma del Forum.

Il programma non è definitivo, al momento stiamo lavorando sulle adesioni al Forum.

Il Forum è strutturato sui seguenti temi:

·        Lotte contro le miniere d’oro

·        Alternative e soluzioni per le comunità rurali

·        Eredità e protezione del Patrimonio Culturale

·        Campagne e movimenti sociali in tutto il mondo

·        Gruppi dal basso dalla Romania

·        Workshop

·        Atti di protesta – Salva Roşia Montană – Fermiamo la miniera d’oro

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1