Header

Il tunnel immaginario dell’oracolo Virano

IL TUNNEL IMMAGINARIO DELL’ORACOLO VIRANO

In questi giorni, l’Osservatorio, o meglio l’Architetto Virano, si è impegnato a fondo per partorire l’ennesimo quaderno. L’intento era di spiegare a se stesso ed ai politicanti interessati all’opera le ragioni, i tempi ed i costi della Torino-Lione ultima versione: quella per fasi.
Noi non crediamo più all’Arch. Virano da quando ha firmato da solo a Pra Catinat un documento che lui stesso aveva preparato, spacciandolo poi come accordo con i sindaci in ogni dove. Non ci fidiamo ma leggiamo tutto con attenzione, perchè ciò che cerca di propagandare rappresenta comunque un esercizio di illusionismo degno dei peggiori politicanti e burocrati italiani di questo inizio millennio. Vi proponiamo perciò, alcune significative schede del quaderno con i nostri commenti realizzati grazie al contributo tecnico di esperti.
Abbiamo fatto delle belle scoperte, per esempio che i costi della Torino-Lione per la sola parte italiana sarebbero enormemente più alti di quanto dice l’architetto; costi così alti da dare il colpo di grazia all’ormai disastrato bilancio dello stato. Che il tunnel sia inutile e che tutto il sistema cargo-merci sia in crisi lo dicono anche gli esperti della ONLIT, Dario Ballotta (sindacalista CISL) e Marco Ponti (prof. di Economia al Politecnico di Milano) e vi presentiamo in anteprima questo importante documento.
I proponenti non demordono, e dal 27 giugno 2011 hanno inviato le truppe a difendere i loro interessi; il cantiere è diventato un fortino che perennemente viene assediato dai No Tav, un assedio pacifico, spontaneo, fantasioso e con l’Inverno ne vedremo delle belle.
Le liste civiche No Tav denunciano questa militarizzazione in un bel documento che vi chiediamo di diffondere a tutti i vostri amici.
Per finire, un appuntamento, il 25 novembre a Bussoleno, sarà presentata Etinomia, l’associazione “made in Valsusa” di imprenditori etici per la difesa dei beni comuni; non perdete l’appuntamento.
Sul nostro sito troverete tutti i documenti ufficiali, i filmati originali che vi permetteranno di cnoscere la nostra lotta contro gli sprechi, per un’informazione corretta, contro la corruzione e il malaffare. 11 anni di lavoro, di storia, di vita No Tav.

La redazione: Ambiente Valsusa

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1