Header

Cobas contro gli invalsi

COMUNICATO STAMPA

Il 9 maggio alle elementari, il 10 alle medie, il 16 alle superiori nelle nostre scuole gli studenti verranno sottoposti ai quiz dell’Invalsi, un sistema di valutazione sostenuto da governi di ogni colore e raccomandato da numerose direttive europee.

Il tutto nella completa disinformazione di genitori e studenti.

In realtà il sistema di valutazione a quiz otre ad essere ridicolo e privo di ogni validità scientifica, oltre ad essere, attraverso “il questionario dello studente”,  fortemente invasivo della  privacy familiare, è il pericolosissimo strumento che verrà utilizzato per la ristrutturazione  finale dell’istruzione pubblica.

In base ai risultati ottenuti nei quiz verranno riconosciute maggiorazioni stipendiali ai docenti, aumentati i finanziamenti alle scuole che verranno giudicate migliori e chiuse quelle in difficoltà (come accade negli USA e in Gran Bretagna).

Sotto il ricatto dei finanziamenti o della dismissione ai privati degli Istituti scolastici, tutto il sistema didattico dovrà adeguarsi  valutazione finale a quiz con il conseguente affossamento delle materie e dei programmi di studio per perseguire non più l’acquisizione del sapere ma unicamente l’addestramento alle prove finali e alle “competenze flessibili” richieste dal mercato del lavoro.

 

I Cobas Scuola confermano lo sciopero per ordini di scuola indetto nei tre giorni destinati all’invasione dell’Invalsi, ma non basta,  occorre organizzare il più ampio boicottaggio dei quiz  , che non sono obbligatori né per la Scuole, né per i docenti malgrado il Miur e i dirigenti scolastici cerchino illegalmente di imporre il contrario.

Occorre che i genitori e gli studenti che hanno a cuore il futuro della scuola pubblica  rifiutino ogni forma di collaborazione al distruttivo sistema Invalsi.

 

Invitiamo genitori e studenti a non accontentarsi delle informazioni generiche e fuorvianti che passano nelle scuole e a partecipare all’ ASSEMBLEA PUBBLICA di

                                          VENERDI’ 4 MAGGIO ORE 17,30

                          presso  SPAZIO DONNA (P.ZZA FERROVIA) SALERNO         

 

 

 

 

 

 

Cobas Scuola Salerno

Collettivi “ Alternativa Ribelle”

Coord. Genitori Studenti Docenti NO INVALSI Salerno

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1