Header

Billy Corgan

William Patrick Corgan è un cantautore e musicista statunitense , conosciuto soprattutto per il suo lavoro con il gruppo musicale degli Smashing Pumpkins .

Ha avuto anche interessi nel wrestling nella sua vita. Ha avuto un’infanzia travagliata a causa del divorzio dei genitori. Imparò a suonare la chitarra da solo nel tempo libero , tra un lavoro ed un altro.

Nel 1988 fondò gli Smashing Pumpkins , che ho avuto modo di vedere dal vivo nel 1998 a Roma, insieme a James Iha, chitarra, la bassista D’Arcy Wretzky e Jimmy Chamberlain alla batteria.

L’esperienza con i Pumpkins durò fino al 2001, per poi riprendere nel 2006, In questi anni ha suonato con gli Zwan per poi incidere un album da solista.

E’ padre di due figli avuti dalla compagna Chole Mendel più giovane di lui di 26 anni.

Ultimamente , sarà la vecchiaia, è diventato molto polemico : se la prende con i Foo Fighters (“fanno sempre la stessa musica”), con Internet in passato ed il mercato musicale on-line, e da poco con la CNN (“diffondono fake-news”).

Corgan è caratterizzato da un modo di scrivere alquanto “nichilista”, tirannico ed ipertrofico ed è stato paragonato a Mozart da Franco Battiato.

Passiamo ai brani

1 Walking Shade: singolo di Corgan da solista

2 Solara: brano rock-alternativo di Corgan con gli Smashing Pumkins , tratto dall’album Shiny and Oh So Bright

3 1979: il brano più famoso di Corgan , scritto con gli Smashing Pumkins e secondo singolo del fortunatissimo album Mellon Collie and the Infinite Sadness del 1995

4 Zero: quarto singolo estratto dall’album Mellon Collie nel 1996

5 Ava Adore: primo singolo estratto dal quarto album Adore degli Smashing Pumpkins del 1998

6 Disarm: terzo singolo estratto dal secondo album , Siamese Dream degli Smashing Pumpkins , canzone bellissima, una delle più belle di Corgan

7 Aeronaut: tratta da Ogilala, suo album solista , bellissima ballad

Alla prossima

Nicola Nobile

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1