Header

Assemblea Pubblica sull’ILVA al Teatro Valle di Roma

Dal luglio scorso la vicenda dell’Ilva di Taranto ha riportato al centro dell’attenzione un’evidenza tuttavia assente dalle riflessioni e dall’azione politica: l’urgenza e irrimandabilità di un processo di conversione ecologica del nostro tessuto produttivo. Quanto è accaduto e continua ad accadere a Taranto interroga in tal senso non solo una città, ma l’intero paese. Ci spinge a riflettere sulla gestione del territorio, sulle conseguenze ambientali e sanitarie di una politica industriale obsoleta e datata, sui diritti dei lavoratori e dei cittadini, sulle responsabilità della politica, sul futuro del comparto industriale nel nostro paese, sull’insostenibilità di un modello economico che deve essere rifondato avendo come basi giustizia ambientale e sociale.
Vogliamo discuterne assieme ai cittadini di Taranto in una Assemblea Pubblica alla quale invitiamo a partecipare cittadini, lavoratori, studenti, organizzazioni sociali e sindacali.
Qui sotto i dettagli dell’iniziativa
* * *
ROMA @ teatro Valle
Sabato 29 settembre h.16

* * *
ASSEMBLEA PUBBLICA 
ILVA | Lavorare per morire? La salute non si contratta
Il 29 settembre al Teatro Valle Occupato parliamo insieme dell’ Ilva.
Molti politici, esperti, giornalisti e tuttologhi hanno preso parola analizzando troppo superficialmente il problema e soprattutto senza proporre soluzioni efficaci.

Crediamo invece che solo partendo dai cittadini, dai lavoratori e quindi dal basso si possa intraprendere una strada capace di invertire radicalmente la rotta e crediamo che sia fondamentale in questi casi ripartire da dati esatti.

L’Ilva scuote. L’Ilva scalpita.
L’Ilva è un impianto vecchio obsoleto che la classe dirigente ha svenduto ai privati e che i Riva hanno deciso di sfruttare fino ad esaurimento.
L’Ilva esiste. L’Ilva è un problema reale. Serio.
È una bilancia che non perdona. Un peso due misure. Un ricatto.
Salute, lavoro.
Il 29 ottobre convochiamo un’assemblea nazionale 
sul tema dell’Ilva invitando il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti
persone competenti in materia e tutti gli esseri umani che hanno a cuore il futuro delle loro città e della propria esistenza.
 
* * *
PARTECIPANO
 
Silvia Naccarati | Comitato Lavoratori Liberi e Pensanti – Taranto
Francesca Naccarati | Comitato Lavoratori Liberi e Pensanti – Taranto
Emiliano Ponzio | Comitato Lavoratori Liberi e Pensanti – Taranto
Lidia Giannotti | PeaceLink
Luciano Manna | PeaceLink
Giuseppe De Marzo | A Sud
 CollettivoLab_Aut | Barletta
 Teatro Valle Occupato

Potrebbero interessarti ...

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1