Header

A Sud compie 10 anni

A-SudA dieci anni dalla nascita di A Sud la nostra associazione inaugura un nuovo corso.
Dieci anni di lavoro intenso, di costruzione di relazioni, battaglie e percorsi che hanno attraversato fasi diverse della storia del nostro paese come degli altri luoghi in cui abbiamo concentrato per anni la nostra attenzione e le nostre attività, a partire dall’America Latina.
Esperienze che hanno incubato e dato alla luce percorsi di accompagnamento delle comunità in resistenza dei Sud del mondo, progetti di cooperazione, di formazione e di ricerca, l’apertura del primo Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali in Italia, divenuto in pochi anni un punto di riferimento per le comunità impegnate contro politiche insostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.
Nel frattempo, le aggressioni continue che le crisi hanno prodotto anche in Italia, dal punto di vista sociale, ambientale, culturale, economico e politico, ci hanno portato a concentrarci maggiormente sulle emergenze del nostro paese.

Oggi, dieci anni dopo la sua nascita, A Sud si riorganizza.

E per farlo si ferma a riflettere assieme ad alcune delle realtà con cui ha condiviso riflessione e azione, in una due giorni di autoformazione e di confronto plurale che avrà luogo il 13 e 14 aprile prossimo. Un modo per ripartire assieme e ragionare di priorità e strategie sulle aree tematiche a noi più care: energia, acqua, rifiuti, conflitti ambientali e salute, terra, riconversione e altraeconomia.

L’evento si svolge a ridosso dell’Assemblea dei Soci che ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo, composto da Laura Greco, in qualità di Presidente, Lucie Greyl, Federico Gennari Santori, Matilde Cristofoli e Tonino Mancino.
Con l’occasione desideriamo comunicare a tutti l’uscita di Giuseppe De Marzo che è stato tra i fondatori e per diversi anni portavoce di A Sud, con il quale abbiamo condiviso anni di lavoro e che ringraziamo per l’importante contributo dato alla vita associativa salutandolo con i nostri migliori auguri.

Qui sotto il programma della due giorni, che ci auguriamo sia un momento di ripartenza per immaginare assieme nuove progettualità, sinergie e strumenti utili a marciare assieme verso l’obiettivo comune: costruire un nuovo modello di società e di economia basato sulla giustizia ambientale e sociale e non sullo sfruttamento selvaggio dell’uomo, della donna e della natura.

Il nuovo Consiglio Direttivo di A Sud

 

 

13-14 aprile 2013

 

Nazzano (RM)

2 giorni di approfondimento, autoformazione, riflessione congiunta

A 10 anni dalla nascita di A Sud, una due giorni di autoformazione interna per analizzare, studiare ed approfondire i temi su cui A Sud lavora da anni e disegnare nuovi obiettivi e progettualità. Attraverso un confronto con i rappresentanti di movimenti e realtà esterne ad A Sud che lavorano sui vari filoni tematici: dall’acqua, all’energie, alla terra, alla riconversione, ai conflitti ambientali e la salute, ai rifiuti, questo incontro vuole porre le basi di un ragionamento che mette a disposizione l’agire quotidiano di A Sud alle grandi vertenze che oggi si muovono in Italia coniugando la giustizia ambientale a quella sociale.

—Obiettivo della 2 giorni è creare ragionamenti e strategie condivise attraverso lo svolgimento di sei gruppi di lavoro per declinare le competenze e gli strumenti di A Sud all’interno di ambiti d’azione più vasti. E’ trascorrere del tempo assieme e unire allo studio il piacere di ritrovarsi in una dimensione naturale, nella certezza che la lontananza dal caos cittadino ci avvicini al respiro lungo della riflessione e dell’analisi, elemento fondamentale per costruire la serenità e determinazione necessarie all’agire collettivo. Ed è anche e sopratutto un momento per preparare il nostro appuntamento annuale PUEBLO A SUD previsto per settembre ed aperto a quanti vogliano conoscere A Sud da vicino.

PROGRAMMA
Aree tematiche e gruppi di lavoro
Sabato 13 aprile
Ore 9.30 Benvenuto e inizio lavori
Ore 11.00 – 12.30 Workshop 1:  ACQUA

A Sud ne discute con il Forum Italiano Movimenti per l’Acqua

Pausa Pranzo

Ore 14.00 – 16.30  Workshop 2: CONFLITTI AMBIENTALI E SALUTE

A Sud ne discute con Medici per l’Ambiente

Pausa

Ore 17.00 – 19.30  Workshop 3: RIFIUTI

A Sud ne discute con Occhio del Riciclone e Comitato Malagrotta

Ore 19.30 – 21.00 Testimonianze e immagini delle ultime missioni di A Sud
(Delta del Niger, Forum sociale Tunisi,  Perù)

Cena

Domenica 14 aprile
Ore 10.30 – 12.30 Workshop 4: ENERGIA

A Sud ne discute con Energia Felice, Cooperativa Energetica e Rete per l’Autocostruzione Solare

Pausa Pranzo

Ore 14.00 – 16.30 Workshop 5: ALTRAECONOMIA E RICONVERSIONE

A Sud ne discute con il Laboratorio urbano RESET,  ECOSISTEMI

Ore 17.00 – 19.30 Workshop 6: TERRA

A Sud ne discute con il movimento contadino terraTerra

Ore 17.00 – 19.30 Workshop 7: COOPERAZIONE
A Sud ne discute con Un Ponte per…

Cena

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1