Header

18 Dicembre giornata contro il Razzismo

ASSEMBLEA CITTADINA
VERSO IL 18 DICEMBRE 2015

GIORNATA D’AZIONE GLOBALE
CONTRO IL RAZZISMO PER I DIRITTI E LA DIGNITà
DEI E DELLE MIGRANTI, RIFUGIATI/E E SFOLLATI/E

 

MERCOLEDì 11 novembre ore 20.30

in via Bellezza 16/A presso Arci Bellezza

 

Il 18 dicembre 1990 l’Assemblea Generale dell’ONU adottava la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti dei lavoratori migranti e dei loro famigliari, convenzione che ad oggi nessuno Stato occidentale ha ratificato.

Il 18 dicembre è anche la data scelta dall’assemblea finale del Forum Mondiale delle Migrazioni, svoltosi a Quito nel 2010, per la giornata di lotta mondiale contro il razzismo per i diritti dei/delle migranti, rifugiati/e e sfollati/e.

 

Dal 2011 la rete di associazioni antirazziste e dei migranti di Milano contribuisce a organizzare la Global Day Action del 18 dicembre che l’obiettivo di favorire la convergenza e la visibilità di tutte le attività che molte organizzazioni portano avanti nel mondo. Tutte queste iniziative sono pubblicate nella pagina web http://globalmigrantsaction.org/

 

Come Rete Milano Senza Frontiere vogliamo dare il nostro contributo a questa giornata costruendo una grande iniziativa, insieme a tutte le organizzazioni e associazioni di Milano e provincia che, quotidianamente, si battono per la difesa e l’affermazione dei diritti dei migranti.

 

L’offensiva contro le persone migranti è sempre più cruenta. Il numero delle vittime alle frontiere continua a crescere così come cresce la militarizzazione dei confini da parte degli Stati del Nord del mondo. Migliaia sono le persone migranti disperse nel loro viaggio verso l’Europa. I loro parenti, superando il dolore e l’angoscia causati dall’incertezza del destino dei propri figli, si sono organizzati per esigere verità e giustizia.

 

Con l’alibi della crisi, i movimenti razzisti e xenofobi fanno appello alla paura e prendono piede in alcuni settori della società. Cresce pure la loro influenza a livello politico e istituzionale. Tuttavia migliaia e migliaia di persone si ribellano al discorso della guerra tra poveri, della difesa del benessere di alcuni, della chiusura dei confini imposta sempre di più con la violenza da parte degli Stati, e sostengono i migranti che attraversano i confini.

 

Per questo invitiamo tutte le organizzazioni e le associazioni laiche e religiose, i sindacati confederali e di base, le organizzazioni politiche, i volontari che in questi mesi hanno fatto tanto per l’accoglienza a partecipare all’assemblea cittadina che si terrà MERCOLEDì 11 NOVEMBRE ALLE 20.30 presso Arci Bellezza in via Bellezza 16/A.

 

 

RETE MILANO SENZA FRONTIERE

Info: milanosenzafrontiere@gmail.com – Facebook: milanosenzafrontiere

Potrebbero interessarti ...

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1